Piemonte: week end di importanti gare regionali a Venaria

24/05/2017

Tipo: Territorio Disciplina: Targa


Il campo di tiro di via Cavallo 38 a Venaria Reale ospiterà nel fine settimana due importanti gare di tiro con l'arco, entrambe organizzate dalla società Sentiero Selvaggio padrona di casa in collaborazione con il Comitato Regionale Piemonte.


Sabato 27 maggio a partire dalle 15 si svolgerà la seconda tappa regionale (o fase estiva) del Trofeo Pinocchio; domenica alle 8.45 scatterà invece il Campionato Regionale Targa, dedicato alle classi Junior, Senior e Master e alle divisioni arco olimpico e compound.

Trofeo Pinocchio fase estiva
Quasi 120 giovani arcieri in rappresentanza di 22 società prenderanno parte alla fase estiva del Trofeo Pinocchio, secondo e ultimo appuntamento regionale prima della finale nazionale in programma a San Bartolomeo al Mare (Imperia) sabato 17 e domenica 18 giugno. La gara è aperta alle classi Ragazzi e Giovanissimi. I Ragazzi saranno a loro volta divisi nelle due categorie "prima media" (classe 2005) e "seconda media" (classe 2004); unica categoria per i Giovanissimi, nati tra il 2006 e il 2008.
Per quanto riguarda la finale nazionale, secondo regolamento federale il Piemonte potrà schierare 12 arcieri (6 maschi e 6 femmine distribuiti tra le tre categorie citate). I due migliori arcieri della fase invernale, disputata a Cantalupa a marzo, si sono qualificati direttamente alla finale nazionale e sono Riccardo Milanesio e Sara De Bandi; gli altri 10 saranno decisi al termine della fase estiva. La gara è sulle 48 frecce.

Campionato Regionale Targa
Più di 150 in rappresentanza di 31 società, invece, i partecipanti al Campionato Regionale targa, dedicato alle classi Junior, Senior e Master dopo l'analoga manifestazione per Allievi, Ragazzi e Giovanissimi disputata una decina di giorni fa sul campo della Iuvenilia. Al mattino le 72 frecce di qualifica, con premiazioni di classe al termine. A seguire, al pomeriggio, si svolgeranno gli scontri diretti (individuali, a squadre e mixed team) per assegnare i titoli regionali assoluti.




Torna indietro